In seguito alla vendita della fornace di Fosdondo produttrice di mattoni per l’edilizia, nell’anno 1955 Giovanetti Albino, la moglie e il fratello Vittorio, intrapresero una nuova avventura imprenditoriale che, con i dovuti mutamenti e correzioni, arriva fino ai giorni nostri.
Nel 1955 s’iniziò con una produzione a calco e nel ‘62 si aggiunse una linea di vasi prodotti a pressa. In seguito si presentò la necessità di variare i prodotti e aumentare la gamma d’offerta, ecco che si affiancò, per un periodo, la produzione propria con un nuovo capitolo riguardante la commercializzazione. Si elaborò una gamma che preferiva il cotto sia industriale che fatto a mano toscano e umbro.
Nel tempo la domanda tese a differenziarsi a tal punto da richiedere l’introduzione della plastica semplice e successivamente della resina di polietilene, del cemento e ghiaino lavato, e del terriccio. Negli ultimi anni si sono introdotti nuovi articoli di contorno riguardanti il sacro, l’arredo da giardino, la ceramica e vasi in cemento caratterizzati da nuovo design.

line

Gioavanetti vasi - via Fosdondo, 49
42015 Correggio RE
tel 0522692837 - fax 0522746328
info@giovanettivasi.com